Aldo Rontini è un artista sapiente

Il suo rapporto con la storia è eletto e aristocratico. La critica lo ha premiato con una attenzione costante al suo lavoro sofisticato. Ma senza soffermarsi sulla individuazione delle fonti: eppure la loro ricerca dà soddisfazione. Partirei da quella più potente ed evidente, nella raffinatezza dell’esecuzione: il “San Gerolamo” di Donatello della locale pinacoteca di Faenza. La torsione del corpo, come un discobolo prosciugato, determina una strettoia delle forme in tutto simile a “Guscio anatomico” e a “Saluti estivi”. Nessun dubbio che Rontini abbia ripensato in chiave sintetica le forme asciutte e ascetiche del San Gerolamo. Rontini lavora la terracotta con una grande sensibilità per l’epidermide, come se, plasmando, carezzasse la superficie per farla vibrare fino al visibile effetto della pelle d’oca, o di una buccia d’arancia. Per Rontini la terracotta vive due volte: quando viene modellata, tenera sotto le mani animate e formanti, e quando viene scaldata e fissata nella forma definitiva con la cottura, che cerca altre carezze di conferma.
I soggetti di Rontini appartengono ai sogni, dai quali escono per farsi realtà nuove, con corpi anfibi: ecco, sono letteralmente sirene. Le sirene di Rontini. Siano occhi, orecchie, pesci, busti senza testa, mai frammenti, sempre organismi compiuti. Escono allora “Anatomia dormiente”, “Giona”, “Svelato”, “Liberarsi in alto”, “Anatomia ittica”, “Ricciolo alto”, “Sguardo taciuto”, “Traccia anatomica”; e sono un prolungamento della realtà e un incremento dell’immaginario di Pietro Melandri, con le sue lustre maschere oniriche, di Domenico Rambelli con il “Fante dormiente” di Brisighella, che già gli affiancò, in una bella pagina critica, Franco Bertoni. E io aggiungerei anche la “Portatrice” che ha l’astratta armonia delle grandi figure di Rontini.
Che è però, rispetto a Rambelli, un temperamento lirico, piuttosto affine a Domenico Baccarini, per una grazia naturale che le sue invenzioni anfibie hanno. Anfibie perché totalmente figurative e totalmente astratte, non per scelta ideologica, a priori, ma per istinto della forma, per necessità d’impulso. Così escono, naturalmente, dalla sua mente; e il miracolo di Rontini è che le sue creazioni, così nuove, non sono volute ma, come figli dal corpo di una madre, sono concepiti, generati, cresciuti dentro, fino ad assumere la forma che vediamo, come se il forno fosse il grembo cui il creatore, in questo caso lo scultore-ceramista, affida il suo seme, che cresce imprevedibilmente. Bellezza e stupore esprimono quelle, prima che creazioni, creature. Le creature di Rontini. I sogni di Rontini. Le sirene di Rontini. Che egli ama, come ogni buon padre, anche di amore materno. E se ne appaga, e le stringe, e le abbraccia, come vediamo in fotografie che compongono un album di famiglia. Altre invece dialogano e integrano le creature, in accostamenti e intrecci semplici, stabilendo coppie di carne e creta, talvolta simili a fratelli siamesi, talvolta in compatibile contrasto.
La dimensione antropomorfica è la prevalente nella natura ricreata di Rontini. Egli genera corpi, corpi viventi e armoniosi. Anche se talvolta sconfina nel mito come ne “il dialogo di Endimione”. Altrove risale al mondo egizio, tra natura e simbolo, come in “Sguardo a mandorla”. Ma sempre, tra mito, realtà, natura, simbolo, Rontini ha la grazia di chi, toccando la terra, le dà vita, le trasmette l’anima, in un atto creativo. E’ questo il piccolo miracolo del suo essere artista, in un tempo catastrofico di distruttori delle forme e della bellezza. Ringraziamo il cielo.










Lo scultore Aldo Rontini vive e lavora a Faenza. Si dedica nella propria opera a un tema per molti secoli centrale nella scultura italiana, il corpo nudo in posizione di riposo.

Il suo sviluppo parte negli anni da forme piatte che richiamano la ceramica funzionale ma negano tuttavia la funzionalità. Da queste egli lascia ergersi in rilievo corpi e visi divenuti liberamente nello spazio scultura a tutto tondo. Le sue sculture rinunciano alla  smaltatura privilegiando l’impronta della terra.
Il torso, la concentrazione su quelle forme del busto ove il corpo appare come prezioso recipiente, è l’aspetto che maggiormente lo attrae. La pelle diviene una veste,  la cui superficie viene modulata. La relazione giocosa ed innovativa con questo tema centrale ed il senso della bellezza motivato dall’ eros, pervade  le sue opere che vanno viste sullo sfondo di una lunga tradizione mediale ed iconografica in continuo rinnovamento.



Aldo Rontini è un artista consapevolmente inattuale. Fin dai suoi esordi all’istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza ha manifestato predilezioni e attenzioni nei confronti di maestri, allora, ormai quasi dimenticati da una critica superficiale e connivente con le maldestre espressioni di una modernità ceramica – artistica oggi, sempre più in odore di facile pressappochismo. I suoi riferimenti ideali andavano invece, senza eccessivi consensi e manifeste incomprensioni, ai grandi scultori del Novecento italiano tra le due guerre, Domenico Rambelli, Arturo Martini, e Angelo Biancini, e via via fino alla scultura barocca e rinascimentale, con qualche affondo anche nell’arte classica. Dotato di rare capacità di perizia plastica, Rontni ha da sempre dialogato con la grande tradizione scultorea italiana riservando agli stimoli della contemporaneità un compito di attualizzazione iconografica, ma mai di negazione di un antico ideale di perfezione e di forma. Una forma e una sua declinazione in chiave figurativa, narrativa ed evocativa, tuttavia, che oggi non possono ripresentarsi che sotto l’aspetto del frammento, del dettaglio e dell’allusione mancando loro sostegno ideale e condivisione culturale e immaginifica da parte di una società ben diversamente orientata. La sua poetica illusione ha, tuttavia, solide e centenarie fondamenta.
Con il più umile e il più nobile dei mezzi espressivi, la terracotta, Rontini ha perseguito una solitaria via tra le asperità del presente sapendo sempre ricondurre le sue espressioni scultoree nell’alveo dei più ampi e autorevoli consessi artistici della storia e contribuendo ad elevare a dignità d’arte e di sentimento anche manifestazioni relegate nell’ambito delle ‘arti minori’: devozionali, decorative, popolari o marginali esse siano o appaiono, ancora oggi come tali. I suoi cuori ex voto ingigantiti e trafitti, i suoi nudi maschili deformati e troncati, i suoi torsi che si diluiscono in barocche movenze plastiche arrossate dal colore di una materia infiammata da un cocente tramonto estivo o da un incendio, recano i segni di una tensione e di una febbre quasi manieriste. Quella malinconia che connota l’arte classica fin dall’Ermes di Prassitele, nel segno del rimpianto di una mitica età dell’oro o dell’Arcadia in epoche classiciste, si è in Rontini modernamente somatizzata.




 

Aldo Rontini is a wise artist

His relationship with history is superior and aristocratic. The critics honoured him with a constant attention to his sophisticated work but they did not take time to identify the sources; and yet the search for these sources is a satisfying one. I start from the most powerful and evident one for its refined execution: the “San Gerolamo” (St.Jerome) by Donatello in the local Faenza art gallery. The twisting body, as a drained discobolus, determines a constriction of the shapes very similar to “Guscio anatomico” (Anatomic shell) and to “Saluti estivi” (Summer greetings). Rontini has undoubtedly reinterpreted in a synthetic way the harsh and ascetic shapes of “San Gerolamo”. Rontini handles terracotta with a great sensitivity for the skin as if he caressed the surface while moulding the material to let it shake up to the visible effect of the gooseflesh or the orange peel. For Rontini terracotta lives twice: when it is moulded, soft under the lively and shaping hands, and when it is heated through cooking and fixed in its final shape, in search of more caresses.
Rontini’s subjects belong to dreams, from which they come out to build new realities, with amphibious bodies; they are literally mermaids. Rontini’s mermaids. Eyes, ears, fishes, torsos with no head, are never fragmented but always complete organisms. The result is then “Anatomia dormiente “ (Sleeping anatomy), “Giona” (Jonah) , “Svelato” (Disclosed), “Liberarsi in alto” (Release upwards), “Anatomia ittica” (Fish anatomy), “Ricciolo alto” (High curl), “Sguardo taciuto” (Silenced gaze), “Traccia anatomica” (Anatomic trace). They are an extension of reality and an increase of the imaginary by Pietro Melandri, with his shiny oneiric masks, by Domenico Rambelli with his “Fante dormiente” (Sleeping infantryman) in Brisighella, to whom Franco Bertoni already compared Rontini in a beautiful criticism. I would add to the above list also la “Portatrice” (the Bearer) which shows the abstracted harmony of the great shapes created by Rontini.
Rather than Rambelli, Rontini has a lyric character more similar to Domenico Baccarini, for the natural elegance of his amphibious inventions. Amphibious because they are totally representational and abstracted, not for a preconceived ideological choice but for an instinct of shape, for a sudden need. This is the way they come out of the artist’s mind; the real miracle in Rontini is that his creations, so new, are not wanted but conceived, engendered, as children from the body of a mother, grown up inside until they resemble to the shape we actually see; as if the oven was the womb into which the creator, in this case the sculptor-ceramist, places his seed, which grows up in an unpredictable way. Those creatures, rather than creations, express beauty and astonishment. Rontini’s creatures. Rontini’s dreams. Rontini’s mermaids. That he loves, just like any good father, also of a maternal love. And he is gratified, he holds them tight and hugs them as on those photos composing a family album. Some creatures on the other hands are integrated in combinations and simple twists, determining couples made up of flesh and clay, sometimes similar to Siamese twins, other times in coexisting contrast.
The anthropomorphic dimension is the predominant element in the nature reproduced by Rontini. He creates bodies, living and harmonious bodies. Even if sometimes he deviates on myth as in “il dialogo di Endimione” (the dialogue of Endymion). Elsewhere he goes back to the Egyptian world, between nature and symbol, as in “Sguardo di mandorla” (Almond gaze). But among myth, reality, nature and symbol, Rontini has the unique gift to touch the clay and bring it to life, to convey his soul, in an act of creation. This is the small miracle of his art, in a catastrophic time in which shapes and beauty are destroyed. Thank heaven.

Vittorio Sgarbi
Ottobre 2015
 


The sculptor Aldo Rontini lives and works in Faenza. He devotes his work to a subject which has been for many centuries a key one in the Italian sculpture: the naked body at rest.
His development starts from flat shapes which recall the functional ceramics and however reject functionality. From these shapes he erects in relief bodies and faces which freely become all-accomplished sculpture in the space. His sculptures abandon glazing in favour of clay. The chest, the attention to those shapes of the bust where the body appears as a precious container, is the aspect which mainly attracts him.
The skin becomes a dress whose surface is modulated.
The playful and modern connection with this central subject and the sense of beauty justified by eros penetrate his work which must be seen on the background of a long medial and iconographic tradition which is continuously renewing.

Peter Weiermair 2008   


Aldo Rontini is an artist who is consciously not up-to-date . Since his beginning at the Arts College for Ceramics in Faenza he showed taste and attention for some masters who at that time were almost forgotten by a superficial critique complying with the unskilled expressions of ceramic-artistic modernity which is today closer to an easy approximation. His ideal references were instead, without excessive plaudit and explicit misunderstanding, the great sculptors of the Italian 20th century between the two wars, Domenico Rambelli, Arturo Martini e Angelo Biancini and so on until the Baroque and Renaissance sculpture, with some steps into classic art.

Gifted with a rare ability in the plastic craftsmanship, Rontini has always interacted with the great Italian sculpture tradition, allowing the efforts of a contemporary state to provide an iconographic update, never rejecting an ancient ideal of perfection and shape. A shape and its translation into a figurative, narrative and evocative guise, which however today can be reintroduced only as fragment, detail and allusion since they miss an ideal support and a cultural and figurative sharing by a differently oriented society. His poetical illusion has, however, solid and centenary basis.
With the most humble and noble material, terra cotta, Rontini followed a solitary road in the harshness of the present, and he was always able to bring his sculptures back to the cradle of the widest and  most supreme artistic assemblies in the history, raising to a level of artistic and emotional dignity also those expressions relegated to the field of “minor arts”: as devotional, decorative, popular or marginal they can be or appear even today.
His hearts magnified and pierced ex-voto, his male nudes warped and maimed, his busts melted into baroque and plastic movements made red by the colour of a material inflamed by a burning summer sunset or by a fire, these all bear the signs of a tension and a fever almost following mannerism. That melancholy characterising classic art since Prassitele’s Hermes, in the sign of a regret for the legendary golden age or for the Arcadia in classicist periods, is somatized in a modern style by Rontini.

Franco Bertoni 2007   

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